L'impegno assunto dal Direttore Flor di dare vita ad un unico punto nascite presso la Divisione Ostetrica va nella direzione giusta. È la proposta che come Cgil abbiamo avanzato, opponendoci alla sua decisione delle scorse settimane di unificare Clinica e Divisione presso la Clinica Ostetrica. Ciò che ci preoccupava era il rischio dei tanti disagi che avrebbero subito mamme e neonati non solo dal punto di vista logistico, ma anche nella limitazione della libertà delle donne di poter scegliere la struttura di riferimento.
A questo proposito, nei scorsi giorni, è stata lanciata dal coordinamento donne della Cgil, dall'Unione degli studenti universitari, dalla Rete degli studenti medi, da Se non ora quando e dal Centro veneto progetti donne una sottoscrizione su change.org che, in meno di una settimana, ha quasi raccolto 500 firme, e che si pone l'obbiettivo di superare le 1000 adesioni.
Ci fa davvero piacere che la nostra mobilitazione abbia contribuito a evidenziare le numerose criticità di un trasferimento che a noi è parso illogico e affrettato.
Più volte , in passato, abbiamo denunciato i disagi che subivano le oltre 1.500 donne all'anno con i loro bambini, che partorivano presso la Sala Parto della Clinica e poi venivano trasferite nel Reparto di Puerperio in Divisione. Non comprendavamo come si potesse migliorare il servizio estendendo il disagio a tute le donne che partoriscono a Padova.
Siamo favorevoli al progetto dell'azienda ospedaliera che, se realizzato, avrà diverse conseguenze positive: si riuniranno in un unico padiglione i Reparti di degenza, il Nido unico, le Sale parto e il pronto soccorso.
La situazione logistica dello stabile della Divisione eviterà alle mamme di partorire in Clinica e poi di essere trasferite con il bambino verso il reparto in Divisione.
Confidiamo che il passaggio di mamme e bambini attraverso il corridoio sotterraneo che unisce Clinica alla Divisione con evidenti disagi per tutti sia ridotto nel più breve tempo possibile.
Continueremo a batterci per conseguire questo importante risultato. Porteremo direttamente le firme al dott. Flor, direttore generale della azienda ospedaliera di Padova, perché pensiamo che sia necessario condividere insieme un percorso che migliori l'Ospedale di Padova sul tema della ostetricia, rendendolo più vicino alle necessità della mamma e del bambino.
22 Nov2016